Pubblicato il

100368182 scheda elettronica disco rigido Seagate: trasferimento del firmware

Se il circuito stampato (PCB) del disco rigido è numerato 100368182 è danneggiato, la semplice sostituzione di un PCB con lo stesso numero potrebbe non riparare il disco rigido. Potrebbe anche essere necessario trasferire il firmware dal vecchio PCB a quello nuovo.

Qual è il firmware del disco rigido?

Il firmware di un’unità disco rigido (HDD) è un tipo di software integrato nell’hardware dell’unità stessa. Consiste in una serie di istruzioni e codici che controllano vari aspetti del funzionamento e della funzionalità del disco rigido. Il firmware svolge un ruolo cruciale nella gestione dell’archiviazione dei dati, delle prestazioni e della comunicazione del disco rigido con il sistema informatico.

Contiene anche i parametri univoci del disco rigido, come il numero di modello, il numero di serie e la capacità. Queste informazioni vengono utilizzate dal computer per identificare e accedere correttamente al disco rigido. Senza il trasferimento del firmware, il disco rigido non sarebbe in grado di comunicare con il computer e i dati sul disco rigido sarebbero inaccessibili.

Dove viene in genere archiviato il firmware del disco rigido?

Il firmware di un disco rigido è in genere memorizzato su uno speciale chip di memoria situato sulla scheda a circuito stampato (PCB) del disco rigido. Questo chip di memoria, spesso chiamato chip firmware o chip ROM, contiene il codice software necessario e le istruzioni che controllano il funzionamento del disco rigido.

Il firmware del disco rigido è solitamente memorizzato nel chip del BIOS o nel chip del controller principale. Possiamo trovare questo chip sul vecchio PCB e trasferirlo sul nuovo PCB per completare il trasferimento del firmware del disco rigido.

  • Chip BIOS: Il chip (8 pin, 4 pin su ciascun lato) con 25P05VP, 25P10VP, 25F512, 25F1024, 25F1024AN, SST25VF512, SST25VF010, ecc. è il chip del BIOS.
  • Chip del controller principale: per alcuni PCB, il firmware è memorizzato sul chip del controller principale (il chip più grande sul PCB). È più complesso scambiare il chip. In tal caso, eseguire diversi test sui PCB del disco rigido che non contengono dati importanti.

Se acquisti un PCB del disco rigido dal nostro negozio, segneremo chiaramente i chip che devono essere sostituiti sul PCB durante la spedizione. È possibile acquistare e trasferire il firmware in tutta sicurezza.

Suggerimenti: la maggior parte delle officine di riparazione di TV/telefoni può offrire questi servizi di trasferimento a partire da 5-20 euro.

100368182 scheda elettronica hard disk Seagate: trasferimento del firmware

Per 100368182 scheda elettronica hard disk Seagate, è necessario trasferire il chip contrassegnato di seguito:

100368182 scheda elettronica hard disk Seagate trasferimento del firmware

Strumenti utilizzati per trasferire il firmware: cacciavite, stazione dissaldante, pinzette, ecc.
Guida video: Trasferimento del firmware del PCB del disco rigido